diagnostica aircon
studioaircon.it Ricerca e progetto

AIRCON Diagnostica


Dati, analisi, soluzioni.

Com’è possibile intervenire in modo risolutivo sulle problematiche di un immobile senza conoscerne a pieno le cause?

Come un paziente malato, un immobile necessità di una corretta e meticolosa diagnosi, al fine di risolvere il problema alla radice ed evitare che possa ripresentarsi in futuro.

Per lo Studio AIRCON nulla è più importante di una diagnosi corretta.

Ecco perché lo Studio AIRCON grazie all’utilizzo di specifiche strumentazioni scientifiche ed alla stretta collaborazione con l’Università di Brescia, dopo anni di esperienza si posiziona come leader nel settore dell’analisi diagnostica degli immobili soggetti a degrado.

L’umidità per noi non è un mistero: offriamo mappature complete delle murature dello stabile con igrometri non distruttivi a radiofrequenza in superficie ed in profondità.

Questo ci porta a creare una “Fotografia”  del degrado in modo da permettere una progettazione della soluzione più semplice, mirata e meno invasiva.


Innovativa tecnologia professionale

Forte delle strumentazioni elettroniche a disposizione e dell’alta qualifica dei componenti dello studio, AIRCON si impegna a identificare le problematiche localizzando le fonti del degrado in modo preciso, attraverso rilevazioni ambientali e analisi non distruttive, sia in profondità che in superficie. Tutto questo  permette di poter dare luogo a progetti risolutivi in molti casi innovativi per la risoluzione delle problematiche riscontrate.

Loading

Restauro intonaci “Casa Rossa”, Portoferraio, Isola d’Elba

Analisi diagnostica cripta di S. Afra (BS)

Risanamento Torciera “palazzo Arese Lucini ” Osnago (LC)

Analisi diagnostica di umidità chiesa di Santa Maria Assunta, Riva del Garda (TN)

Dati di fatto

Analisi XRD (X-Ray Difractometry), XRF (X-Ray Fluorescence), Cromatografia Ionica, µXRD (analisi superficiali), Termo-gravimetria, Sezioni Sottili, Analisi al Microscopio Ottico ed Elettronico a Scansione (SEM), Spettroscopia Raman, Colorimetria: solo alcune delle tecniche di laboratorio che lo Studio AIRCON è in grado di poter offrire alla Committenza per poter valutare, soprattutto nei Beni di pregio storico-artistico, il metodo migliore di intervento.

Collaborazione scientifica

Grazie allo stretto con il DICATAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Territorio ed Ambiente dell’Università di Brescia, lo Studio AIRCON assicura le più elevate competenze per il consolidamento strutturale degli edifici esistenti, con particolare attenzione a quelli di interesse Storico-Artistico.

Vuoi maggiori informazioni?

Non esitare a contattarci per ricevere le informazioni che desideri.

Loading